Il Sito
Questo SitoWeb ha avuto origine nel 1998 da un'idea iniziale di Bruno Leoni allo scopo di promuovere la conoscenza dell'isola Tiberina.
Tra gli obbiettivi dell'ideatore, e successivamente degli altri studiosi e appassionati che hanno prestato e prestano la loro consulenza all'aggiornamento e all'implementazione dei contenuti, è anche la promozione di attività culturali, scientifiche e didattiche per una più completa conoscenza di questo elemento della città di Roma così minuscolo ma così importante e carico di contenuti.
A tale scopo è stata data grande importanza ai nuovi strumenti tecnologici, ed in particolare quelli informatici e telematici di cui Internet è l'esempio più evidente, in quanto mezzi potenti che hanno affiancato, senza peraltro sostituirle, le forme tradizionali di comunicazione e di scambio di idee fra le persone, ma con un'efficacia e immediatezza non paragonabile a quelle offerte dal mezzo scritto o stampato.
L'autore
Bruno Leoni, ideatore e curatore del presente sito, è nato nel 1950 a Roma, città dove vive tuttora. Laureato in ingegneria meccanica, ha trascorso tutta la vita lavorativa in società del Gruppo Eni specializzate nella progettazione e realizzazione di impianti industriali. La passione per Roma si è concretizzata in una ricca raccolta di libri e documenti relativi alla città eterna.
Dal 2010 è Membro Attivo dell'Associazione Roma Sotterranea. Autore di alcuni saggi sui ponti dell'isola Tiberina e di un volume di ricerca e confronto sugli acquerelli di Roma Sparita di E.R.Franz, ha collaborato ad attività didattiche presso la sede romana dell'Iowa State University.