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D) LE IMMAGINI DELLA COSTRUZIONE
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D1 - La caratteristica cascatella sul ramo destro del fiume generata dalla soglia a valle di Ponte Cestio e resa più veemente dalla chiusura dell'altro ramo del fiume (luglio 2003) D2 - Chiusura del ramo sinistro del Tevere durante le fasi preparatorie dei lavori e il consolidamento della fondazione dell'opera (1998) D3 - Nuovo sbarramento del ramo sinistro del Tevere nel giugno 2002 per la costruzione del primo tratto della sede in cemento armato che ospiterà le paratoie D4 - Il ramo sinistro del Tevere è di nuovo chiuso per l'ultima fase dei lavori di costruzione (6 luglio 2003)
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D5 - Ai primi di luglio 2003 è ormai completata la sede in cemento armato in cui alloggeranno le paratoie mobili D6 - All'inizio di agosto 2003 sono stati completati i lavori in cemento armato con la realizzazione della spalle laterali; inoltre sono già in posizione le tre paratoie mobili D7 - Da questa vista da monte si notano gli alloggiamenti quadrati dei futuri piloni intermedi (v. D12) e, a sinistra, il cunicolo per la posa de condotti idraulici di manovra (8 agosto 2003) D8 - Particolare del montaggio delle paratoie mobili con i puntoni temporanei ancora in posizione (8 agosto 2003)
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D9 - A metà ottobre 2003 è ormai completato il montaggio delle paratoie mobili e dei relativi pistoni idraulici di azionamento, vengono pertanto smontati i puntoni temporanei. Sono stati montati anche i due piloni di cui uno visibile dietro la paratoia: la funzione dei piloni, che presentano due scanalature laterali come quelle ricavate nelle spalle in cemento armato, è quella di sorreggere tre paratoie fisse (v. D16) da posizionarsi nelle scanalature in caso fosse necessario intercettare il flusso del fiume nel ramo sinistro per manutenzionare le paratoie mobili. In futuro non sarà quindi più necessario sbarrare il fiume con un argine di terra (14 ottobre 2003) D10 - Le paratoie sono ora libere di muoversi sotto azione dei pistoni idraulici; la paratoia centrale (a destra) è stata fatta scendere nella propria sede (14 ottobre 2003) D11 - L'opera completa in una vista di assieme; si stanno effettuando le prime prove di manovra (14 ottobre 2003) D12 - Questa foto di dettaglio del pilone di destra permette un confronto tra le sue dimensioni e quelle dell'operaio. Sul retro delle paratoie sono visibili le chiusure quadrate degli alloggiamenti per gli attacchi dei pistoni (14 ottobre 2003)
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D13 - Attraverso il cunicolo ricavato nella banchina sinistra (v. anche D7) le tubazioni dell'olio di azionamento dei pistoni, dopo aver risalito il muraglione, raggiungono la cabina di controllo collocata sul Lungotevere (14 ottobre 2003) D14 - La cabina di controllo delle paratoie è posizionata sul Lungotevere de'Cenci all'inizio di Ponte Garibaldi (14 ottobre 2003) D15 - Dettaglio della cabina di controllo durante le fasi di collaudo: in primo piano la centralina dell'olio e i motori delle pompe (14 ottobre 2003) D16 - Le tre paratoie fisse predisposte per essere alloggiate nelle scanalature dei piloni e nelle spalle in cemento (v. D9) per intercettare il flusso delle acque in caso di manutenzione straordinaria (24 ottobre 2003)
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D17 - L'opera è ormai completa e si comincia a fare affluire l'acqua; inizia la rimozione dello sbarramento in terra e l'esecuzione delle opere di ripristino (24 ottobre 2003) D18 - Il 2 novembre 2003 il fiume è tornato a scorrere nel ramo sinistro; il lavoro è stato concluso entro l'anno come previsto. Della nuova soglia mobile rimangono visibili solamente i due piloni D19 - In questa inquadratura da Ponte Garibaldi si vede la soglia in esercizio durante una situazione di portata normale (2 novembre 2003) D20 - Il 29 novembre 2003 il livello del Tevere è alto e sommerge completamente anche i piloni
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